lunedì 19 agosto 2013

LORENA AMANTINI - Danza classica, neoclassica e contemporanea

I


 LORENA AMANTINI

Istruzione:

Laurea di Primo Livello presso L'Accademia Nazionale di danza classica "Istituto di Alta Cultura" di Roma


1998 studia, presso la Scuola del Balletto di Roma, la danza Classica con Franca Bartolomei e la tecnica contemporanea con Raffaella Apetecchia.
                   - classica, metodi “Vaganova”;
                   - contemporaneo metodo ” Cunningham”.

2001 ♦ consegue il diploma accademico di primo livello, (poi convertito in Laurea di Primo Livello, quando L'accademia è diventata Istituto di Alta Cultura e Università), ad indirizzo danza classica, presso l’Accademia Nazionale di Danza, studiando con la Professoressa Clarissa  Mucci ed il Maestro Tuccio Rigano.
               - apprende lezioni di mimo e composizione coreografica;
               - studia il repertorio classico e moderno con Fara Grieco;
               - passo a due;
               - studia solfeggio, canto, storia della musica e della danza, anatomia, pedagogia.


                                             Lorena Amantini e Sebastiano Meli
                                              
2002-2010 ♦ approfondisce lo studio della danza classica avvalendosi degli insegnamenti          privati dei Maestri Tuccio Rigano e Irina Rosca e studia con maestri di fama internazionale quali: Luc Buy, Alessandro Molin, Robert Strainer, Ivan Zanov, Margarita Trayanova, Victor Litvinov, Erwann Strauss, Alexandre Stepkine, Andrej Fedotov con i quali perfeziona la tecnica classica;
Vinicio Mainini e Arturo Cannistrà per quanto riguarda la tecnica contemporanea.


Concorsi:
1995 ♦ partecipa al “Festival Nazionale Scuole di Danza Classica” di Gubbio (PG).

1998 ospite della “XV Edizione Concorso internazionale danza moderna” di Agrigento come ballerina professionista.

2000 finalista del “Concorso internazionale Danza Si” di Roma.

Insegnamenti e attività:
2003 inizia ad insegnare presso alcune scuole di Roma e del litorale e ad impartire stage di danza classica e moderna presso alcune scuole di Roma, Viterbo, Cerveteri, Ostia, Acilia e Fiumicino.
         insegna nelle scuole di danza “Kristall” e “Le Cupole” dirette da Marcello Sindici fondatore di Idea Danza, presso le quali impartisce lezioni di danza classica, repertorio, danza contemporanea, scienza dell’alimentazione e composizione coreografica.

2004 svolge il compito di insegnante di danza classica presso l' “Accademia dello spettacolo Tealtro” sempre diretta da Marcello Sindici, continuando, affiancata da grandi professionisti quali Mauro Mosconi, Tuccio Rigano, Irina Rosca, Fabrizio Mainini, Vinicio Mainini e Germana Bonaparte, l’insegnamento delle arti coreutiche.
         impartisce lezioni private a giovani danzatrici al fine dell’ammissione all’Accademia Nazionale di Danza Classica, al Teatro dell’Opera di Roma.
         allestisce spettacoli, rassegne e saggi per diverse scuole di danza di Roma.

2005 fonda l’associazione culturale “Primo Atto” al fine di promuovere manifestazioni,          rassegne e spettacoli in ambito teatrale.
         insegna danza classica presso la scuola di danza “Free Dance” di Massimo Cecchetti in Fiumicino
.
                                Lorena Amantini in "Esmeralda"

2007 insegna danza classica e moderna presso il centro sportivo Virgin Active di Ostia Lido (Roma).
In agosto prepara lo spettacolo per il saggio della scuola di danza “Free Dance” presso il teatro Auditorium del Massimo di Roma.

2008-2010 dal gennaio svolge attività di “freelance” presso il centro sportivo “Virgin Active” di Ostia Lido (Roma) nel quale ricopre vari ruoli, quali: insegnante di danza classica e moderna per bambini e adulti; istruttrice di Pilates certificata sia a corpo libero che con l’utilizzo di macchinari; istruttrice di ginnastica posturale e chinesis; istruttrice di ginnastica in acqua e Hydrobike; istruttrice di ABS (Aerobic Body Stretching); assistente di sala pesi e macchine cardio-fitness, istruttrice gravity-pilates certificata.
2009-2010 Prepara lo spettacolo per il saggio della scuola di danza presso il centro
sportivo“Virgin Active” di Ostia Lido (Roma).
Insegna danza classica e contemporanea presso il centro sportivo Babel sotto la direzione artistica di Maria Zaffino.

Insegna danza moderna e classica presso scuole di danza della Capitale e in altre città italiane, dove viene chiamata a svolgere stage e workshop.(es: Scuola di danza di Chieti di Monica Castronuovo, insegnando privatamente ad una ragazzina che poi supererà con successo l'esame al Teatro dell'Opera di Roma).

Esperienze lavorative:

1998 esordisce come ballerina solista al Teatro dell’Unione di Viterbo nello spettacolo  “La bella Galliana”, coreografie di Anton Kalinov.

2002 partecipa, in qualità di solista e prima ballerina, con la compagnia neoclassica “Les          Danceurs” alla produzione “Roma, storia e leggenda”, coreografie di Matteo Pastore;
         solista nella compagnia “Opera Balletto” in “Romeo e Giulietta” nel ruolo delle amiche di Giulietta;
         solista nella compagnia “Carpe Diem Ballet” nella produzione “Omaggio ad Astor          Piazzolla e contrasti”, coreografie di Liliana Panebianco e Matteo Pastore;
         solista per la compagnia “Euroballetto” nella produzione “Chorus Tango”, coreografie di Rubens Ciliberti;
         partecipa, in un passo a due con Matteo Pastore, al “Gala del balletto”, produzione          “Intrecci”, con ospiti Etoile come Alessandro Molin, Andrè De La Roche, Silvio Oddi;
         prende parte come solista, nella compagnia di Claudia Venditti, in occasione della          Giornata delle Nazioni Unite, nella produzione “Casta Diva” dalla “Norma” di Bellini,          coreografie di Boris Tonin Nickish de L’Opera de Paris.

2003-2004 parte da solista  nella produzione “Galà di primavera” compagnia “Demash          ballet”, coreografie di Boris Tonin Nickish de L’Opèra de Paris;

2005 ♦ nel giugno torna in scena presso il teatro Auditorium del Massimo di Roma in               “Romeo e Giulietta” nel ruolo di Giulietta, accompagnata da Sebastiano Meli nel ruolo di Romeo;
Lorena Amantini in "Romeo e Giulietta"

         ad ottobre si esibisce, nel ruolo di solista, a Roma, Milano e in vari teatri dei capoluoghi in “Carmen”, “Traviata”, “L’Histoire de Manon” e “Rugantino”, regia di Ruggero Bogani, per la compagnia “Opera & Balletto”.

2006 in marzo realizza, in occasione della festa della donna, uno spettacolo di poesia e danza, con il patrocinio dal Comune di Roma, denominato “Storia della Festa della Donna”;
         a giugno allestisce uno spettacolo per il saggio della scuola di danza “Free   Dance” presso il teatro Auditorium del Massimo di Roma;
 
  nell’agosto prepara le coreografie per lo spettacolo teatrale “Festival dell’Etruria       Meridionale” organizzato nella città di Cerveteri dall’AID, ”Associazione Italiana       Danzatori di Roma”, con i danzatori della “Compagnia Nazionale del Balletto” sotto la direzione del Maestro Tuccio Rigano, esibendosi in un “passo a due” ed un “solo”  di propria creazione.


Dal 2007 Si dedica all'insegnamento e con la sua amica e collega coreografa Marcella Baccarini danno vita all’Acrsd “LoMa-dance”, attiva ad Axa e si dedica allo studio di tecniche di supporto del danzatore quali pilates, gyrotonic, gravity medicine system, riabilitazione in acqua; continua nell’insegnamento a giovani allievi con lo scopo di inserirli in enti lirici, con ottimi risultati.

2011 Diventa direttirice artistica del Centro Danza LOMA-DANCE insieme a Marcella Baccarini e Fonda la “Nuova Compagnia del Lido" ,nata dalla collaborazione con  il coreografo Matteo D’Alessio per la quale, oltre a partecipare come danzatrice, cura la produzione, da cui nascono due spettacoli di danza contemporanea contaminata con lo stile jazz, “Centomila maschere”, ispirato al pensiero Pirandelliano, nel quale danza come solista, ed “Il Piacere”, ispirato alla corrente letteraria dell’Estetismo di O. Wilde e D’Annunzio.

                 Lorena Amantini in "Centomila Maschere"

2012-2013 Continua l’attività d’insegnamento con la LoMa-dance ed inizia ad insegnare danza classica e contemporanea presso il “Primo centro accademico” di Claudio Vacca ad Ostia Lido.
♦ Frequenta, presso il West Finland College di Huittinen, un master in tecniche coreutiche e performative che prevede lo studio della danza, del canto e delle tecniche vocali, delle tecniche di performance e della lingua inglese.
Segue il corso di aggiornamento professionale presso il Teatro Dell’Opera di Roma e ne riceve l’attestato di frequenza;
Frequenta il corso di aggiornamento insegnanti presso l’Associazione MAB, della durata di sei mesi, e ne riceve l’attestato dopo aver superato il relativo esame.
♦ Viene scelta come tirocinante presso la Bags Entertainment come riconoscimento per il miglior testo di drammaturgia elaborato durante lo svolgimento dell’esame finale delle Residenze Artistiche Mab, sotto la direzione Artistica del Maestro Roberto Fascilla,(già Primo Ballerino alla Scala di Milano.
Lo Stage consiste nel seguire una Produzione Teatrale della Bags, fianco a fianco con i professionisti dello spettacolo, per lo show "Un Americano a Parigi", di Christian De Sica.

2013 ♦ Frequenta, presso il West Finland College, il secondo master in arti coreutiche e performative, (anatomia, danza classica, contemporanea, jazz, canto, lingua inglese, neuroscienze applicate alla teoria della danza), conseguendo l’attestato di frequenza.

2015 Frequenta il Master per l'insegnamento della danza classica con La Vaganova Ballet Academy di San Pietroburgo, scuola d' eccellenza riconosciuta in tutto il mondo per aver dato i Natali artistici alle più grandi star Russe (Rudolf Nureyev, Mikhail Barishnikov, Svetlana Zakharova, Diana Vishneva ecc..).
Approfondisce gli stili "classico" e "modern-jazz" presso il Pineapple di Londra, con la Sol Dance Company.
 Riprende lo studio del gyrotonic come metodo di supporto ed allenamento funzionale nella prevenzione dei traumi del danzatore. 

2013-2015 Docente di danza classica e contemporanea e Direttrice artistica del Centro Danza LOMA-DANCE presso Centro Sportivo Madonnetta

2015-2016 Docente di danza classica e contemporanea e Direttrice artistica del Centro Danza LOMA-DANCE  presso Aris Sporting Village e New Cast zona AXA